LCSD

Laboratorio di Comunicazione Scientifica Divulgativa

lcsdpv@gmail.com

Sei in: Home

Presentazione

IL CORSO È STATO CANCELLATO E IN FUTURO NON VERRÀ PIÙ RIPROPOSTO

Gli ultimi anni hanno evidenziato una crescita dell'interesse da parte del grande pubblico per i temi scientifici e tecnologici, sull'onda anche delle emergenze legate alla salute e all'ambiente. Quest'interesse si è tradotto nel proliferare di testate di divulgazione scientifica con diversi livelli di approfondimento. Si è così creata l'esigenza di una nuova figura professionale: il divulgatore scientifico, che racchiude in sé competenze scientifiche e capacità comunicativa. E' uno sbocco professionale nuovo, che certamente può interessare molti studenti. Tuttavia sono rari i corsi universitari nei quali vengono perfezionate le competenze necessarie a un'adeguata comunicazione scientifica con taglio divulgativo. Perciò, a meno che non abbia sviluppato questa passione per proprio conto, il neolaureato che voglia intraprendere questa carriera professionale si trova confrontato con esigenze per le quali non è adeguatamente preparato.

Il corso di Laboratorio di Comunicazione Scientifica Divulgativa, promosso dal Collegio Nuovo e accreditato dall'Università di Pavia, si propone di mostrare come il divulgatore, inserito nel contesto della libera professione, caratteristica degli sviluppi recenti del mercato del lavoro, opera concretamente nel redigere un servizio di divulgazione scientifica. Uno spazio adeguato viene pure dedicato ai problemi teorici della comunicazione scientifica rivolta al grande pubblico.

Il corso fornisce adeguati strumenti e metodologie di comunicazione per svolgere concretamente il servizio di divulgazione e comunicazione scientifica, sia da parte di chi intende intraprendere la carriera di giornalista scientifico, rivolgendosi al grande pubblico, sia da parte di chi sarà chiamato a riferire i risultati del proprio lavoro di ricerca in seminari, convegni o trasmissioni radiotelevisive.

Dopo una breve introduzione dedicata alla storia, alle peculiarità e ai problemi della comunicazione scientifica divulgativa in Italia, il corso prenderà in esame le fasi di concezione, proposta, scrittura, revisione, consegna, elaborazione redazionale e pubblicazione di un servizio di divulgazione scientifica.

Ogni lezione sarà arricchita da molteplici esempi tratti dalla pratica reale della divulgazione scientifica. Sarà inoltre possibile svolgere esercitazioni di scrittura, che verranno corrette dal docente e dai suoi collaboratori.

Nell'anno accademico 2013-14 il corso inizia lunedì 4 novembre 2013 alle ore 17 presso il Collegio Nuovo. Si suggerisce la preiscrizione attraverso il sito del Collegio Nuovo.

Il corso di Laboratorio di Comunicazione Scientifica Divulgativa può rientrare nel piano di studi di tutti gli studenti della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, della facoltà di Farmacia e del corso interfacoltà di Informazione scientifica del farmaco. Gli studenti delle altre facoltà possono comunque inserirlo in soprannumero. L'esame vale 3 CFU. Il codice del corso è 502603 per tutte le facoltà e tutti i corsi di laurea.